Corsi di alta formazione presso la residenza artistica immersa nella pace della campagna friulana
Art Aia - Creatives / In / Residence è una residenza artistica internazionale immersa nella natura del territorio friulano che unisce arte, eco-terapia e sostenibilità ambientale e offre, con gli Art Aia - Studios, nuove possibilità di collaborazione in diversi campi. Art Aia – Creatives / In / Residence propone corsi di alta formazione in alcune delle principali categorie all’interno delle arti liberali come il teatro e le arti visive e al momento si concentra in particolare sull’insegnamento del Processo Creativo Organico e del Method acting.
L’attore Giovanni Morassutti, fondatore del progetto, si dedica allo sviluppo del processo creativo individuale di ogni studente combinando tecniche come il rilassamento, la concentrazione, il lavoro sulla memoria sensoriale e l'improvvisazione strutturata combinato allo studio delle scene durante il quale sviluppa un contatto molto personale con l'allievo lavorando sulla sua percezione, intuizione e spontaneità. L'obiettivo di questa formazione è quello di aiutare l'attore ad imparare a coinvolgersi nel mondo del personaggio e dell'opera.
Attraverso un'analisi molto personale del testo e della percezione del personaggio, l'allievo sarà in grado di scoprire cosa vuole fare e come comportarsi all’interno delle circostanze date.
Giovanni Morassutti lavora anche sul sottotesto, sulle azioni interiori, sull'immaginazione e sulla composizione del personaggio seguendo i principi del Sistema Stanislavskij e della scuola di recitazione realista americana (Strasberg, Adler, Meisner).
Sono un attore e considero il mio mestiere una forma d'arte. Amo la bellezza e la natura. Amo quando le cose sono reali come la mia regione Friuli Venezia Giulia dove ho fondato una residenza artistica per promuovere l'arte e la cultura a livello internazionale.