loader
11 maggio 2020

La nuova vita della fontana di piazzetta Santa Lucia a Trieste

11 maggio 2020
Micol Brusaferro

La nuova vita della fontana di piazzetta Santa Lucia a Trieste

Nel cuore di Trieste c’è una fontana trasformata ormai da anni, in modo spontaneo, in un punto di bookcrossing. Ogni settimana qualcuno lascia libri, che altri possono liberamente prendere.
Siamo in piazzetta Santa Lucia, dietro piazza Hortis, a poche decine di metri da piazza Unità d’Italia. La vecchia fontana da tempo non è più funzionante, ma la sua nuova destinazione sembra ormai consolidata. E piace.I gesti sono semplici, ma apprezzati da chi ha l’abitudine di passare nella zona, per dare sempre un’occhiata ai nuovi arrivi. C’è chi si ferma a controllare i titoli, chi sfoglia le pagine, e c’è un generale rispetto, per prelevare solo ciò di cui si ha bisogno, niente di più. E per lasciare il resto al prossimo che passa.
E c’è invece chi arriva con borse e scatoloni, dopo aver pulito e sistemato la propria casa, per depositare i volumi che non servono più, che non si possono tenere, magari per questioni di spazio, o semplicemente che si preferisce donare agli altri.
I libri sono di tutti i tipi, narrativa, gialli, poesie, ma anche favole per bambini e romanzi in diverse lingue. Qualcuno, talvolta, lascia anche alcuni abiti in buono stato, sempre a beneficio di chi ne ha bisogno.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Micol Brusaferro

Giornalista professionista, collaboro con varie redazioni, mi occupo di comunicazione per società e associazioni, e scrivo libri ironici su particolarità triestine. Viaggiatrice per lavoro, giramondo per passione, mi piace scoprire e raccontare le curiosità che incontro sulla mia strada.

You may be interested also in

All Points of Interest of Trieste