loader
16 novembre 2020
Manuela Burlina

L'estate di San Martino e il Carso triestino con vista mare

L'estate di San Martino dura tre giorni e un pochino...così recita il proverbio.
La leggenda narra di un certo Martino da Tours, legionario romano, che durante una spedizione militare in una rigida giornata invernale donò parte del suo mantello a un mendicante seminudo e infreddolito. Dopo quel gesto si dice che il cielo si rasserenò e la temperatura divenne più mite. Questo caldo fuori stagione solitamente dura 3/4 giorni a cavallo dell'11 novembre.
E così in questa calda domenica autunnale decidiamo di goderci la giornata a Trieste. Giunti ad Aurisina, località Santa Croce, imbocchiamo il Sentiero di Tiziana Weiss detto anche Sentiero della Salvia per la presenza di questa pianta che emana il suo profumo intensamente.
Un percorso per lo più pianeggiante adatto a tutti, immerso nella rigogliosa vegetazione carsica in cui il sommaco la fa da padrone in autunno colorando le sue foglie di un rosso infuocato.
Alla fine del Sentiero si trova un bivio da cui parte un altro Sentiero, quello dei Pescatori, che porta alla spiaggia di Canovella Dè Zoppoli (dal nome delle antiche imbarcazioni usate dai pescatori sloveni scavate da un sol tronco d'albero). Qui la discesa fatta di innumerevoli gradini rendono il percorso più faticoso ma il porticciolo che ci si trova davanti alla fine del percorso e la spiaggetta bagnata da un'acqua cristallina ti regalano un quadro pittoresco e una pace che ripagano lo sforzo fatto. Tolgo le scarpe e immergo i piedi in quel mare che ho lasciato a fine estate e ritrovo subito la sensazione di benessere che solo questi luoghi sanno dare.
Rigenerarsi a costo 0 spaziando con la vista dal golfo di Trieste fino a Grado non ha prezzo...in questa estate di San Martino che dura tre giorni e un pochino.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Manuela Burlina

Mi definisco una creativa a 360 gradi... amo creare tutto ciò che la fantasia mi suggerisce, tengo corsi e laboratori di CREATIVITA’ VARIA.
Sono una fotografa per diletto, una cuoca per passione, una lettrice curiosa e una cicloturista entusiasta 
Cerco di unire queste mie passioni girando per la nostra bella regione che con il passare del tempo ho imparato ad apprezzare sempre di più.
 

Cosa ti potrebbe interessare