loader
17 febbraio 2021
Manuela Burlina

Le quattro stagioni della campagna friulana

Quando la mattina apro le finestre di casa mia non vedo il mare né tantomeno dei meravigliosi paesaggi collinari. Io abito nella bassa friulana, quella fatta di distese di campi, di vigneti, qualche boschetto qua e là e dei corsi d'acqua che lentamente giungono al mare. Ma il bello di abitare qui è che in pochi chilometri, in bici, posso raggiungere tranquillamente su strade sterrate e molto tranquille la laguna di Marano verso sud o la maestosa Villa Manin andando verso nord. Tutto questo in un raggio di 40 km. Quando sento la necessità di pedalare prendo la mia macchina fotografica, salgo in bici e parto. Mi ritrovo così a percorrere stradine che tagliano i campi pieni di colza gialla e brillante o di papaveri che infuocano la terra con il loro superbo colore. In estate quando i girasoli dominano la scena mi lascio trasportare dallo scorrere del fiume Stella che mi fa giungere a Villa Ottelio Savorgnan affacciata sulle sue acque nel piccolo borgo di Ariis. Risalendo verso le risorgive mi fermo al Zarnic dove Federico mi ristora con del succo di mela che accompagna con i suoi salumi e formaggi e la favolosa composta di cipolle. Ancora qualche km verso nord per poi deviare e ritornare verso casa attraversando una risaia in quel di Paradiso di Pocenia mentre il paesaggio cambia e si tinge di mille caldi colori autunnali. Raggiungo così il Bosco di Muzzana dove le foglie quasi congelate scricchiolano al mio passaggio e mi dirigo verso la laguna dove la Bilancia Di Bepi se ne sta a riposo aspettando la nuova stagione. Un giro attorno a casa mia, un paesaggio che cambia ogni stagione regalandomi sempre uno spettacolo diverso e che vorrei farvi conoscere perché qui in campagna c'è molto altro da scoprire. Che ne dite, VENITE CON ME?

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Manuela Burlina

Mi definisco una creativa a 360 gradi... amo creare tutto ciò che la fantasia mi suggerisce, tengo corsi e laboratori di CREATIVITA’ VARIA.
Sono una fotografa per diletto, una cuoca per passione, una lettrice curiosa e una cicloturista entusiasta 
Cerco di unire queste mie passioni girando per la nostra bella regione che con il passare del tempo ho imparato ad apprezzare sempre di più.
 

You may be interested also in