L’arte di osservare. Teatro contemporaneo in Friuli Venezia Giulia
C’è una piccola associazione del Medio Friuli che abbatte i cliché della proposta limitata di eventi e cultura in Friuli Venezia Giulia.
È l’Associazione Culturale Ottagono, con sede a Codroipo, che il 19 ottobre inaugura la sua terza stagione teatrale.
Come un marchio di fabbrica ormai sempre più maturo e definito questa stagione unisce forme d’arte diverse tra loro – prosa, circo contemporaneo, letture teatrali e arti visive – e personalità che denotano un diaframma associativo molto aperto, che porta luce su diversi aspetti di territorio e promozione culturale, in maniera alternativa.
La stagione proposta si intitola L’arte di osservare e si ispira a un aneddoto della vita di Leonardo: Un giorno al mercato di Firenze Leonardo da Vinci vide degli uccellini in una gabbia. Li comprò e giunto sulle rive dell'Arno aprì la gabbia liberandoli. I passanti giudicarono il gesto giudicarono quanto meno bizzarro; non potevano immaginare che il suo intento fosse quello di studiare da vicino i volatili spiccare il volo.
Osservare. La realtà, con i propri filtri e con sempre rinnovata accoglienza. E quello che emerge confrontandosi con questa associazione è la volontà di rispondere a certe, importanti, domande. La questione ancora in sospeso però era ancora cosa fosse più importante osservare oggi, in un’epoca in cui le cose cambiano così velocemente. Quali sono o saranno le nostre priorità? Che direzione devono prendere società, progresso e ricerca? Chi sono i moderni “Leonardo da Vinci”? Cosa sognano? Dove guardano?
Una proposta di 14 spettacoli che mi sento di consigliare. Seguiteli e stupitevi con loro.