loader
31 agosto 2018

Il Tempio di San Spiridione e la Trieste multiculturale

31 agosto 2018
Giulia Muscio

Il Tempio di San Spiridione e la Trieste multiculturale

Una delle cose che più amo di Trieste è la sua multiculturalità.

Il suo essere al confine, e quindi decentrata rispetto al resto d’Italia, è la sua forza. Come Porto Franco dell’Impero Asburgico, è diventata uno splendido crocevia di culture in cui si intrecciano tradizioni, persone, lingue e religioni.
 
Trieste, infatti, conta tantissimi luoghi di culto di religioni diverse da quella cattolica.
 
Tra queste, non potete perdervi il Tempio serbo-ortodosso della Santissima Trinità e di San Spiridione. Costruito tra il 1861 e il 1869, ha sostituito il precedente tempio ortodosso del 1753 demolito perché pericolante.


 
La chiesa si affaccia sul Canale Grande, in pieno centro a Trieste. L’edificio è così bello e finemente decorato da non poter passare inosservato. Oro, bianco e di fantastiche cupole azzurre di diverse dimensioni si mescolano in un perfetto stile bizantino, che fa subito viaggiare la mente verso luoghi lontani.
 

Anche l’interno della chiesa, però, non è da meno: appena entrata, infatti, mi sono sentita subito avvolgere dalla bellezza del posto. Un luogo di raccoglimento e riflessione in cui perdersi tra pregevoli pitture ad olio in cui l’oro la fa da padrone, raffiguranti scene e personaggi religiosi, e il blu del cielo che riempie il soffitto.
La chiesa di San Spiridone è un vero gioiello da esplorare e ammirare mentre l’odore intenso dell’incenso si diffonde nell’aria.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Giulia Muscio

Travel blogger, copywriter e social media manager, friulana di nascita, mi sento cittadina del mondo, che amo esplorare in ogni suo angolo. Nata nell’epoca sbagliata, amo raccontare il mondo attraverso i miei occhi sul mio blog. Parlerò di arte e cultura, piccoli borghi, ville e castelli.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Trieste.