Il profumo dell’autunno tra le cangianti Vigne Alte
Il Collio è un angolo paradisiaco che ho avuto la fortuna di scoprire a poco a poco, da quando i miei genitori hanno deciso di cambiare vita e passare dalla frenetica quotidianità della città, ad un ritmo più lento della campagna. Amo pedalare lungo questi percorsi e scoprire ciò che la nostra regione ha di bello da offrirci. Oggi vi parlerò delle Vigne Alte.
Suggerirei di percorrere questa strada ciclabile alla fine dell’estate, quando l’uva è matura per la vendemmia e le colline si tingono dei primi colori caldi dell’autunno. La strada è sterrata e collega il bellissimo Castello di Spessa alla località Subida (Cormons). Dal punto di vista fisico, non è assolutamente impegnativo, parliamo di 3 km immersi nella natura e con svariati punti panoramici. Dopo la prima salita, si può già godere di un’ampia vista sulla vallata e il Castello di Spessa. Il terreno è inizialmente ghiaioso, si passa poi dentro il bosco, con una piacevole frescura e l’odore tipico della legna e del muschio, un vero viaggio sensoriale.
Per i più allenati invece dal sentiero delle Vigne Alte ci si può spingere fino alla Valle del Preval, il giro completo a questo punto sarebbe di circa 31 km. Dipende sempre da che tipo di uscita si programma, a volte è piacevole andare piano, fermarsi a scattare delle fotografie, dedicarsi semplicemente al paesaggio e ascoltare la natura circostante. Non per forza un’uscita in bici dev’essere sempre una maratona.
Mi chiamo Roberta e sono una piccola, ma solo di statura, triestina, appassionata di mountain bike ed escursionismo. Amo la natura in ogni sua forma. Sono laureata in lingue e letterature straniere e mi dedico alla fotografia dal 2008. Non vedo l’ora di portarvi in giro attraverso le mie storie.