loader
2 settembre 2021
Claudia Piol

Fuga dall’ufficio

Arriva un momento in cui nella calura estiva ti domandi: stacco del lavoro e…? Spegni il pc in fretta e hai solo voglia di uscire all’aria aperta e di goderti l’estate, meglio ancora se in compagnia di un’amica e di un peloso a quattro zampe. La destinazione ideale? Un parco poco fuori Udine: il Parco del Torre.
Si parte dalla piazza di Beivars, per raggiungere a pochi minuti di distanza l’accesso al parco. Complice il tramonto, l’aria è ancora calda, ma non troppo, e la luce che filtra tra i rami degli alberi è morbida e avvolgente. Il tratto che collega Beivars a Godia è tranquillo, lungo qualche chilometro, la strada è sterrata e costeggia orti e campi. Nell’aria solo i rumori della natura e l’atmosfera perfetta per risanare il corpo e la mente. Avvicinandosi a Godia è inevitabile fare tappa al Mulino Coiutti (XV - XVI secolo), uno dei mulini più antichi d'Italia ancora oggi in attività. Se si ha l’occasione di trovarlo aperto è possibile assistere alla produzione delle farine e acquistarne di diverse, sia per uso personale che animale. L’amica che mi ha fatto scoprire il Parco suggerisce di farne scorta. Provare per credere!
E se si ha voglia di camminare di più? Niente paura, i più sportivi possono optare per la Passeggiata delle Rogge, ma di questa ne hanno già parlato altri Ambassador ;)
E da Beivars per ora è tutto.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Claudia Piol

Sogno di vedere il mondo, compresa l’isola più recondita del globo, e credo che la bellezza sia capace di nascondersi anche nei posti più inaspettati. Sono gli incontri, quelli con gli altri, la natura e il cibo, a farci entrare in contatto con la nostra parte più autentica. Che il viaggio abbia inizio.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Udine.