loader
31 gennaio 2022
Claudia Piol

Dalla laguna con amore

Inizia a Venezia la storia del Rifugio Tartoi, una casera storica tra le pendici del monte Piova e del monte Tiarfin.
È domenica e il cielo si presenta luminoso, uno spazio azzurro aperto sulle Dolomiti friulane: direzione Forni di Sopra - segnavia CAI n.208-211 - e un rifugio giovane, in attività dal luglio 2021, gestito da una famiglia veneziana doc. 
Con la montagna nel cuore e molta ambizione, i coniugi Roberta e Sebastiano e il loro figlio Girolamo* hanno saputo restituire a Forni di Sopra una casera storica molto amata dai suoi abitanti. Chi arriva fino a qui** sa di trovare un’accoglienza unica e il buon cibo, rigorosamente a chilometro zero e con la tradizione nel cuore, oltre a un paesaggio instagrammabile, sia in estate che in inverno. Aperto da giugno a settembre, (con eccezioni durante le festività invernali e primaverili), il Rifugio Tartoi concede la possibilità di un ristoro veloce e di pernottamento durante la stagione estiva. Per chi non sa rinunciare a una bella sgambettata, consiglio di proseguire la camminata verso altri rifugi con il cui il Tartoi collabora: Rifugio Flaiban-Pacherini, Rifugio Giaf, Malga Tragoi, Casera Lavazeit, Bivacco Elidio Francescutto, per un’esperienza totalmente immersa nella natura.
 
*Prima del Tartoi Roberta e Sebastiano hanno gestito il Rifugio Aquileia situato a Selva di Cadore.
** Prendete la strada per l’Hotel ai Larici e proseguite oltre, fino al bivio dove inizia il sentiero CAI 207. Da qui per circa 6km si segue la strada asfaltata, per circa 2h30, fino alla malga. Per maggiori informazioni: https://rifugiocaseratartoi.it/
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Claudia Piol

Sogno di vedere il mondo, compresa l’isola più recondita del globo, e credo che la bellezza sia capace di nascondersi anche nei posti più inaspettati. Sono gli incontri, quelli con gli altri, la natura e il cibo, a farci entrare in contatto con la nostra parte più autentica. Che il viaggio abbia inizio.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Forni di Sopra.