loader
25 agosto 2019

Ferragosto no stress

25 agosto 2019
Loredana Testa

Ferragosto no stress

La vera versatilità di questa regione è unica. Mare, lago, montagna... puoi scegliere tu come trascorrere le tue giornate e così io per il mio ferragosto ho deciso di abbandonare il lettino al mare e trasferirmi in montagna per festeggiare un ferragosto no stress. Direzione Lateis, una frazione di Sauris a 1225 mt sul livello del mare, dove dal 15 al 18 agosto è presente la Feste del formaggio di Malga e dei piccoli frutti.
 
Per raggiungere la frazione di Sauris si percorrono le famose gallerie scavate su roccia viva e con il pavimento in pavè. Uniche! L’ultima galleria ti regala un panorama mozzafiato...

 Arrivati a destinazione si è circondati dalla natura e l’odore dell’erba mi fa tornarne bambina... e tra una chiacchiera e l’altra mi ritrovo seduta a mangiare e gustare i sapori della tradizione Carnica e Saurana, il tutto accompagnato dalla buonissima birra Ouber ZAHRE.

 
Una bella passeggiata ci porta alla dimostrazione di prove di mungitura. Tutti raccolti, grandi e piccini, per vedere la magia e per ascoltare i racconti del mungitore.
 
E dopo aver ringraziato la mucca Carolina per la sua performance ultimo giretto nel mercatino e salutiamo Lateis per la bellissima giornata ricca di semplicità e genuinità.

 
 

 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Loredana Testa

Sono Loredana, Made in Sicily, ma in Friuli da 10 anni. Mi occupo di graphic communication&marketing, lavoro per una multinazionale da 11 anni e amo viaggiare.
La mia più grande passione (da buona siciliana) è il food&wine. Racconterò le mie esperienze per farvi venire l’acquolina e la voglia di venire in Friuli.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Sauris.