loader
18 ottobre 2019

Capriva del Friuli e la sua acetaia

18 ottobre 2019
Loredana Testa

Capriva del Friuli e la sua acetaia

In Friuli sono tipiche le giornate di pioggia, ma oggi è la prima della stagione autunnale. Mi dirigo verso Capriva del Friuli, piccolo paese del Collio goriziano.
Tra le sue sinuose colline si trova il bellissimo Castello di Spessa che risale al 13° secolo e nelle vicinanze, in località Russiz superiore, domina un’altra bellissima residenza, la Villa Russiz. Lascio questo bellissimo panorama per incontrare Manuela
Voi direte, chi è Manuela? Una donna con una storia interessante.
L’aria fresca e l’odore della terra mi accompagnano nel cuore della sua piccola acetaia, dove nasce un prodotto davvero speciale. Ascolto con curiosità la storia dell’Aceto Organic ed Exential e affascinata da tutto ciò inizia la degustazione.

La prima esperienza è quella olfattiva. Quel profumo di affumicatura inebria i miei sensi e mi porta indietro nei ricordi, quando ero bambina nella mia Sicilia, seduta in braccio a mia nonna accanto al braciere...
La seconda esperienza è quella gustativa, un sapore forte e deciso ma con un retrogusto morbido che porta il mio senso a ricordare gusti ormai “introvabili”.
Ma la degustazione non finisce qui.
Una tavola apparecchiata, con un po’ di amici, un bicchiere di vino e qualche chiacchiera, degustiamo l’aceto in piatti tradizionali: carpaccio con Exential fumè e risotto mantecato con Organic.

Sono tornata a casa felice per la bellissima esperienza, insolita, vissuta :)
 
 

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Loredana Testa

Sono Loredana, Made in Sicily, ma in Friuli da 10 anni. Mi occupo di graphic communication&marketing, lavoro per una multinazionale da 11 anni e amo viaggiare.
La mia più grande passione (da buona siciliana) è il food&wine. Racconterò le mie esperienze per farvi venire l’acquolina e la voglia di venire in Friuli.

You may be interested also in

All Points of Interest of Capriva del Friuli