loader
25 giugno 2019

Collio: in bici tra colline e vigneti fra Italia e Slovenia

25 giugno 2019
Michele Castro

Collio: in bici tra colline e vigneti fra Italia e Slovenia

In bicicletta su e giù per le colline attraversando i vigneti del Collio, una zona di confine che oggi abbiamo la fortuna di esplorare in piena libertà, come se non esistesse una vera frontiera.
In provincia di Gorizia sono numerosi i percorsi ciclabili, che spesso incrociandosi tra loro, a volte sconfinano in Slovenia per poi tornare in Italia, chiudendo dei circuiti che parlano due lingue diverse ma si intendono a meraviglia con i loro paesaggi simili. Come ad esempio il BIMOBIS  o lo Slow Collio Mappa gpx 

Immersi nel verde, pedaliamo in un territorio dove oltre al buon vino, troviamo ulivi e ciliegie a volontà nella giusta stagione.
Ci sono dislivelli per tutte le gambe con la possibilità di noleggiare delle e-bike per chi volesse godersi il panorama senza faticare troppo.
Come abbiamo fatto io e Mircea oggi, noleggiandone un paio in centro a Cormons.
Da qui infatti possiamo scegliere diversi itinerari che vanno in varie direzioni. Percorsi su strade secondarie poco trafficate con pezzi di ciclabile. L'ufficio turistico di Cormons saprà consigliarci al meglio.

È ora di pranzo ed anche con una e-bike si consumano energie. Come recuperarle da queste parti? Occasione giusta per assaggiare il prosciutto D’Osvaldo con un ottimo calice di vino del Collio.

E tra un sorso ed un grissino, programmare il prossimo itinerario in bicicletta.
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Michele Castro

Mi chiamo Michele, ho 40 anni e vivo in FVG da quando ho 19 anni. Lavorando a turni, ho la possibilità di coltivare i miei hobby preferiti: le camminate e la mountain bike.  Vi racconterò possibili esperienze in natura che la nostra regione, protetta dalle Alpi e baciata dal mare, ci offre.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Cormons.