loader
4 maggio 2020

Azzano Decimo e Giulio Belluz: un territorio e un Artista

4 maggio 2020
Giorgio Madinelli

Azzano Decimo e Giulio Belluz: un territorio e un Artista

Ho fatto il tentativo di accostare la natura bucolica di Azzano Decimo con la visione del pittore Giulio Belluz, figlio di questa terra.
Giulio evidentemente intinge i suoi pennelli nell’aria delle campagne, dei boschi e dei fiumi. Sulle tele rimangono le impressioni di fugaci, ma presentissimi animali, come se gli incontri nei boschi fossero troppo repentini e l’Artista sentisse il bisogno di fermare quei momenti per testimoniare la sua compartecipazione all’ambiente.
I paesaggi di Azzano sono una sorpresa come l’improvviso involarsi di un airone o il battito d’ali sull’acqua di uno sfoi, la gallinella d’acqua. Il turista curioso vede oltre gli appezzamenti di grano e i filari dei vigneti.Ci sono corsi d’acqua: dal Meduna al Sile e al piccolo Fosso Luma che ha sponde sorprendentemente ondulate e un suo tratto è una piccola oasi naturalistica gestita dal Comune e detta Tre scalini del Diavolo.
È interessante visitare le chiesette di campagna come Santa Lucia in Colle edificata nel Trecento e le strutture delle case in mattoni, i mulini e l’architettura spontanea delle residenze agricole come il Castel della Mantova.
Rimane ancora un piccolo lembo di bosco planiziale, il Bosco della Mantova, a testimoniare com’era anticamente questa pianura. Qui è stato rinvenuto il più antico insediamento umano del neolitico.
La bicicletta è il mezzo migliore per visitare il territorio.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Giorgio Madinelli

Vivo ad Azzano Decimo e per svago faccio il compilatore di guide escursionistiche. Questa passione mi è valsa alcuni riconoscimenti letterari.

You may be interested also in