loader
14 aprile 2019

Andy Warhol – Profano come Sacro

14 aprile 2019
Martina Trombetta

Andy Warhol – Profano come Sacro

“Io porto la mia macchina fotografica ovunque vada. Avere un nuovo rullino da sviluppare mi dà una buona ragione per svegliarmi la mattina.” 
 
Genio assoluto della pop art, figura discussa e contrastata, Andy Warhol fu un artista a 360 gradi, capace di declinare la sua creatività attraverso la pittura, la scultura, la fotografia, ma anche la regia.
Una produzione artistica ampia e di notevole interesse quella di Warhol, che arriva anche vicino a Trieste, ospitata all'interno della splendida cornice del LOFT nella via delle botteghe di Portopiccolo, nella baia di Sistiana, con vista sulla Riserva Naturale delle Falesie di Duino.

Un concentrato di quasi 60 opere tra cimeli e capolavori originali dell'artista statunitense si sviluppa all'interno della mostra intitolata Profano come Sacro, visitabile fino al 22 settembre; un percorso vario che raccoglie le rappresentazioni delle icone degli anni 60 come Marilyn Monroe e Isabel Adjani, passando per la collezione completa della serie Campbell's soup, le rappresentazioni del consumismo, fino alla chicca della chitarra originale dei Beatles autografata da tutto il gruppo.

La mostra è un percorso completo, curato dalla Fondazione Mazzoleni, che guida il visitatore attraverso le varie sfaccettature di Warhol, l'uomo e l'artista, convivono, si scontrano e si esaltano in queste rappresentazioni. Omosessuale e cattolico praticante, unisce nella sua arte sacro e profano, giocando sui contrasti ed evidenziando le differenze.


In occasione di questo evento è stato editato un catalogo da Skira, uno dei più importanti editori di pubblicazioni d'arte, con tutte le opere che sono in esposizione e che appartengono alla Fondazione Mazzoleni.
Per saperne di più cliccate qui
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Martina Trombetta

Convinta che la comunicazione passi anche attraverso l'immagine, decido di approfondire lo studio della tecnica fotografica, seguendo numerosi corsi e workshop. Collaboro anche come freelance per aziende e privati occupandomi di grafica e web design.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Sistiana.