Cividale del Friuli: immersione culturale con "Indian Spirit" al Parco Acrobati del Sole

Quest’anno ho capito che la Val Tramontina (Pn), oltre ad essere un patrimonio naturalistico, è un luogo dove poter svolgere attività uniche, a lento e stretto contatto con la natura. Tutto questo è possibile anche grazie a due giovani ragazzi, Alberto e Giulia, che finito il lockdown, quasi avessero avuto una sorta di richiamo della foresta (come d’altra parte in molti di noi abbiamo avuto), hanno creato un progetto di riconnessione al territorio, che prende il nome di Ri.Natura. Grazie a questo progetto oggi siamo a Tramonti di Mezzo (Pn), pronti per un’escursione del tutto particolare e fuori dagli schemi: una passeggiata con Alfio Scandurra e il suo amico Fiocco.
Alfio e Fiocco viaggiano insieme da molti anni e questo è un legame unico e insostituibile perché Alfio è una persona, mentre Fiocco è un asinello. Si percepisce sin da subito che insieme sono preziosi, indispensabili l’uno per l’altro e accomunati da un rispettoso vivere la natura a ritmo delle stagioni interiori.
Il primo approccio con Fiocco è stato pacato e amichevole. Si dimostra subito un animale socievole e tranquillo, soprattutto coi bambini.
In questa situazione non possiamo che rigenerarci e riappropriarci del nostro lato libero e selvatico. La passeggiata, inoltre, offre degli scorci naturalistici di pura bellezza.
Alberto e Giulia si riconfermano persone attente, disponibili, comprensive che aggiungono all’esperienza un sapore di “famiglia” e di “stare bene”. Non vedo l’ora di prendere parte ad altre avventure in compagnia di questi nuovi compagni di viaggio!
Contatti:
https://www.facebook.com/rinatura2020/
https://www.protramontidisotto.it/
https://www.facebook.com/asinamenteslowtravel/
Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia