La
Galleria Rifugio di Monfalcone offre un allestimento immersivo che unisce racconto storico, memoria e tecnologia.
Lunga 266 metri, larga 6 metri e alta 5 metri, la Galleria è dotata di due ingressi, uno da Piazza della Repubblica e l'altro a monte della ferrovia lungo Salita alla Rocca.
Situata ai piedi della Fortezza, fu costruita come
luogo di riparo dai bombardamenti aerei angloamericani della Seconda Guerra Mondiale; era capace di accogliere centinaia di persone, fornendo un riparo sicuro dalle incursioni che colpirono la città tra il 1944 e il 1945.
Il Comune di Monfalcone ha deciso di far rivivere questo luogo attraverso un percorso museale, che conduce i visitatori tra suoni, immagini e testimonianze: una grande timeline luminosa guida il cammino, mentre sagome parlanti, reperti e installazioni multimediali danno voce ai ricordi di chi all'interno della Galleria trovò protezione e speranza.
La visita alla Galleria Rifugio, dato il particolare ambiente (temperatura interna di circa 12° C e un alto tasso di umidità), si svolge esclusivamente in piccoli gruppi (min. 8 - max 25 persone) accompagnati dalle guide.
La durata della visita è di circa 75 minuti.
Si raccomanda per l’accesso di indossare abbigliamento adeguato (scarpe chiuse, abbigliamento adeguato alla temperatura interna).
Orari e giorni delle visite:
- nel mese di luglio ogni sabato alle ore 10.00;
- nel mese di agosto alle visite del sabato mattina (ore 10.00) si aggiungono le visite serali di venerdì 1, 8, 22 e 29 alle ore 20.00. Venerdì 15 agosto, giorno di Ferragosto, non vi saranno visite guidate.
Per partecipare alle visite guidate e conoscere le date e gli orari si prega di contattare il numero telefonico 334 6000121.