loader
24 maggio 2017

Trekking ad Attimis: 30 km di sentieri mappati

24 maggio 2017
Sergio Cuffolo

Trekking ad Attimis: 30 km di sentieri mappati

Una bella giornata di primavera soleggiata, ideale per una bella camminata lungo la rete di sentieri del comune di Attimis. Un’invidiabile serie di percorsi di ben 30 km che collega il capoluogo e le frazioni con i comuni confinanti, per un totale di ben 14 sentieri mappati e ben curati.

Molti di questi partono dal capoluogo e dalla frazione di Racchiuso per arrivare a Porzus, dove si può visitare la chiesetta dell’apparizione mariana e poi proseguire per le Malghe luogo dell’eccidio, ora monumento nazionale.

Una gioia, insomma, per i tanti appassionati di trekking attratti da incantevoli ma poco reclamizzati scorci naturalistici, tra storia medioevale, con resti dei vecchi castelli, e la bellezza di una natura ancora alpestre e incontaminata.

Peccato che questo angolo di paradiso, ideale per i tanti appassionati, sia poco conosciuto, anche se a dire il vero, la Pro Loco di Attimis ha messo in atto progetti, sforzi ed iniziative, in parte già realizzate e in parte da completare, per promuovere queste bellezze naturali.

Sta di fatto che già ora, nei pressi del municipio, è stato realizzato e posizionato un pannello con tutti gli itinerari dei 14 sentieri con tempi di percorrenza, dislivello e difficoltà in italiano e inglese. Una guida molto utile e semplice da consultare, che prossimamente sarà affiancato da un espositore nel quale saranno disponibili una piantina o guida tascabile cartacea per facilitare i percorsi.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Sergio Cuffolo

Amo stare all’aria aperta, socializzare e scoprire tutti gli aspetti culturali dei luoghi che visito, in particolare posti tranquilli e lontani dal turismo di massa. Pratico con piacere anche le altre attività legate al turismo sostenibile come ad esempio il trekking e la mountain bike.

You may be interested also in

All Points of Interest of Attimis