loader
5 maggio 2021
Sergio Cuffolo

Andar per sentieri. Camminare sulle strade forestali

Andar per sentieri. Camminare sulle strade forestali

Vi piacciono le camminate e le escursioni nella natura? Allora abbiamo qualcosa in comune! Nulla mi rende più felice e appagato di una bella escursione per i sentieri in montagna e in pianura, ed è un ottimo modo per trascorrere delle serene giornate in famiglia quando c’è bel tempo. Ecco perché ho deciso di raccontare a chi condivide la mia stessa passione alcune delle camminate nel mio comune di Attimis attraverso la rubrica : “… andar per sentieri..”


II tragitto di cui vi parlerò in questa occasione è facile e percorribile da chiunque, non c’è bisogno che tu sia un trekker provetto e non bisogna essere super allenati per godere di tutto questo. Bastano solo un paio di scarponi e un po’ di buona volontà.

Il percorso parte da Racchiuso (frazione del comune di Attimis.) E’ un percorso semplice, breve con poco dislivello e alla portata di tutti, gira ad anello su strade forestali ed è lungo circa 6 km e senza alcun ostacolo. Uno dei migliori modi di scoprire un territorio è sicuramente quello di esplorarlo in modo lento, camminando e assaporando passo dopo passo i profumi e i suoni e i colori della natura e del paesaggio che in questa stagione sono particolarmente esaltati.

Questa di Racchiuso è una piccola valle da percorrere per immergersi in uno scenario naturale davvero magico. Sul tragitto con una breve deviazione si possono visitare alcune grotte che certificano le tracce dei primi insediamenti umani in Friuli.
Questa deviazione non è per tutti,  la consiglio solo a chi ha l’esperienza e l’attrezzatura idonea e richiede impegno e attenzione. Pertanto continuiamo il nostro percorso sulle strade forestali alla scoperta di scenari naturali e di momenti di buon relax.
Siete pronti a scoprirle con me?
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Sergio Cuffolo

Amo stare all’aria aperta, socializzare e scoprire tutti gli aspetti culturali dei luoghi che visito, in particolare posti tranquilli e lontani dal turismo di massa. Pratico con piacere anche le altre attività legate al turismo sostenibile come ad esempio il trekking e la mountain bike.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Attimis.