
“Say cheese!” sull'Altopiano del Montasio

L’acqua è un elemento che mi rilassa, che mi isola dal mondo esterno e che mi “stanca” positivamente. Mi è sempre piaciuto nuotare e immergermi per cercare di vedere cosa c’è sotto e non ho mai vissuto il mare per andare ad abbrustolirmi, bensì per emulare i pesci! Ecco perché ho deciso di diventare una “subba”!
Il posto più vicino a casa per potermi immergere e osservare le meraviglie del nostro mare è Sistiana, in provincia di Trieste, dove c'è un piccolo ma ben attrezzato diving centre. Il fondale non è alto ma si possono comunque fare delle rilassanti e divertenti immersioni a contatto con la flora e la fauna sottomarine. La visibilità è generalmente buona e anche la temperatura dell'acqua è gradevole, visto che si trova in un'insenatura abbastanza riparata dalle correnti.
Immaginatevi per un momento di essere circondati unicamente dal blu del mare, dalle bolle che escono dagli erogatori e di ascoltare solo il vostro respiro… Immaginate ora me con la torcia in mano e la macchina fotografica, intenta ad esplorare ogni angolo di roccia per immortalare un astice o filmare uno spirografo che si ritira velocissimo nel suo tubicino.
Mi sento come una bimba curiosa ed entusiasta quando sono sott’acqua, perché è sempre un’emozione nuova e diversa dalle precedenti.