loader
31 marzo 2020

Aquileia nella letteratura

31 marzo 2020
Redazione

Aquileia nella letteratura

Aquileia nella letteratura

I primi a scrivere di Aquileia sono, naturalmente, gli storici antichi: Tito Livio, Velleio Patercolo, Strabone, Plinio il Vecchio, Tacito, Erodiano raccontano della sua fondazione romana nel 181 a.C., di quanto fosse grande e importante per i commerci e per la difesa dei confini a oriente, degli imperatori che vi soggiornano ripetutamente, degli assedi a cui è sottoposta. Di questi, due in particolare entrano subito nella leggenda: quello del 238, quando lo stesso dio Beleno viene visto combattere accanto agli aquileiesi contro Massimino il Trace, e quello, devastante, del 452 a opera di Attila a cui è dedicata anche un'opera di Giuseppe Verdi. E proprio in mezzo a questo assedio viene a trovarsi Emmet Pennypacker, scienziato inventore di una macchina del tempo, protagonista di un racconto di Nat Schachner che è anche un ironico manifesto antirazzista. 

Sopravvissuta agli assedi e anche all'impero, Aquileia mantiene nei secoli il proprio carisma e non manca di ispirare altri scrittori, da quelli a essa più vicini come Elio Bartolini (Racconti aquileiesi) a quelli lontani come Jorge Luis Borges: è coadiutore di Aquileia uno dei suoi celebri Teologi.

Infine, ci piace pensare che sia proprio Aquileia ad ispirare uno dei suoi cittadini più celebri, Francesco Tullio-Altan, autore della Pimpa, di Cipputi e di tante altre illustrazioni che hanno accompagnato alcuni indimenticabili libri per l'infanzia.

SCHACHNER N., Voci ancestrali. In: Il giardino del tempo e altri racconti. Il terzo libro della fantascienza, a cura di Sergio Solmi. Torino, Einaudi, 1983.
BARTOLINI E., Racconti aquileiesi. Udine, Casamassima, 2000.
BORGES J.L., I Teologi. In: L'Aleph (varie edizioni).
Altan ad Aquileia. Comune di Aquileia, 2002.
SOLERA T. - VERDI G., Attila: dramma lirico in un prologo e tre atti

Fotografie di Alessandro Secondin

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Redazione

Sono le esperienze a rendere veramente speciale un viaggio nella nostra regione. Esperienze fatte di luoghi, di odori, di sorprese e di sapori che abbiamo scelto di raccontare da un punto di vista insostituibile: quello di chi il Friuli Venezia Giulia lo ama da sempre.

You may be interested also in

All Points of Interest of Aquileia