Itinerario cicloturistico tra natura e paesaggi lungo un fiume che nasce in Slovenia, attraversa Gorizia e sfocia nel Mar Adriatico. Un viaggio tra bellezza e biodiversità.
L'itinerario prevede di raggiungere Most Na Soči con il treno per poi iniziare a pedalare in direzione Nova Gorica-Gorizia. Most Na Soči sorge su un lago creato dalla confluenza del fiume Idrijca e l'Isonzo e presenta un importante sito archeologico. Si procede verso sud e si attraversano Kanal ob Soči con la medioevale piazza Kontrada dove si affacciano la Casa Gotica e la casa Kolarjeva hiša. Da qui si pedala lungo la ciclabile lungo Isonzo fino al nuovo ponte ciclabile panoramico sull'Isonzo di Solkan, poco distante dalla stazione Transalpina. Da qui si continua la scoperta del fiume in Italia: sul ponte di Straccis si segnala una bella vista sul fiume. Si attraversa il paese di Farra d'Isonzo con il laghetto di Farra, punto naturalistico per l'avifauna e Gradisca d'Isonso (Borghi più Belli d'Italia) con i suoi palazzi e parchi cittadini. Passato il ponte sull'Isonzo a Sagrado si pedala lungo l'Isonzo e si possono ammirare i piccoli paesi sloveni fino a rientrare alla stazione Transalpina lungo il vecchio confine di Stato, ora parte della rete ciclabile cittadina.
Il percorso è fattibile in 2 giorni a cui si può aggiungere anche il percorso ad anello Gorizia - Nova Gorica
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Il percorso utilizza tratti con ciclabili, strade sterrate e strade aperte al traffico. Non è consigliato ai ragazzi al di sotto di 14 anni. Richiede un allenamento minimo all'uso della bicicletta. Dislivello totale in salita ca. 100 metri. Bici utilizzabili: MTB, Trekking, gravel, E-Bike di tutti i tipi. No bici da corsa e Citybike
Il percorso in Slovenia prevede di oltrepassare a Solkan il punte ciclabile sull'Isonzo e poi proseguire in direzione Plave e poi Kanal fino ad arrivare a Most Na Soči. Il percorso in Italia si sviluppa lungo via degli Scogli, Piedimonte e si seguono le indicazioni per Farra d'Isonzo e Gradisca d'Isonzo. Dopo aver oltrepassato il fiume Isonzo si prosegue in direzione Peteano e Gabria. Si oltrepassa il confine di Stato e si pedala verso Miren e Sempeter pri Gorici.
Raggiungibile con mezzi pubblici
- I treni regionali (Trenitalia) possono trasportare le biciclette lungo la tratta Trieste - Gorizia - Udine - Venezia.
- In estate è attivo il servizio BiciBus, pullman con al traino un carrello chiuso per 40 biciclette: - da Cormons a Grado con fermate a Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Redipuglia e Monfalcone.
- Most Na Šoci può essere raggiunto con il treno che porta le biciclette
Autostrada A4 Torino - Trieste - Uscita Villesse
Autostrada A34 Villesse - Gorizia - Uscita Gorizia
A Gorizia nei pressi della Stazione Ferroviaria oppure in viale Virgilio.
Si raccomanda il casco e una scorta d'acqua soprattutto nei mesi più caldi.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.