loader
sr1

Carlo Petitti di Roreto

Le figure più importanti dell'esercito italiano durante la Grande Guerra

Leggi di più
Carlo Petitti di Roreto (Torino 1862 - 1933) fu un generale italiano durante la Grande Guerra e primo governatore di Trieste. Membro di una famiglia nobile piemontese, venne avviato agli studi militari sin da ragazzo. Partecipò con il grado di colonnello alla guerra di Libia e nel 1912, in seguito ad una vittoria, ottenne la nomina a Cavaliere dell'Ordine Militare di Savoia. Allo scoppio della Grande Guerra guidò la Brigata Parmalungo il fronte dolomitico. Partecipò agli scontri nella zona del Passo San Pellegrino e del Col di Lanaprima di essere promosso a maggiore generale ed essere trasferito a capo della 35° Divisione sull'Altopiano di Asiago durante i giorni della Strafexpedition.
immagine e didascalia
Carlo Petitti di Roreto (Torino 1862 - 1933)
In questa occasione dimostrò una notevole intelligenza militare tanto da meritare un riconoscimento anche dall'esercito francese. Pochi mesi dopo la sua divisione venne inviata in Macedonia come richiesto dagli accordi con gli alleati della Triplice Intesa. Petitti perciò guidò 40mila uomini sul fronte sud-orientale ed inflisse diverse sconfitte alle armate bulgaro-tedesche entrando, nel novembre del 1916, nella città di Monastir (l'odierna Bitola). 
Nel maggio 1917 venne richiamato sul Carso e partecipò alle ultime tre battaglie dell'Isonzo, guadagnandosi una Medaglia d'Argento al Valor Militare per aver aver cercato di rallentare le truppe austro-germaniche dopo la Ritirata di Caporetto. Nel giugno 1918 (Battaglia del Solstizio) guidò il XXIII Corpo d'Armata e al termine del conflitto fu nominato governatore di Trieste. 
Ancora oggi sono celebri le immagini di Petitti di Roreto mentre sbarca dalla nave Audace sul molo di fronte all'odierna Piazza Unità , sancendo così ufficialmente il passaggio della città giuliana al Regno d'Italia (3 novembre 1918). 
2010 - 2025 © Itinerari della Grande Guerra - Un viaggio nella storia - admin powered by IKON