21lug2022
Municipio di Pordenone
Non potevo pertanto perdermi quella dedicata a Mario Sironi “Dal Futurismo al classicismo 1913-1924” e ho colto quindi l’occasione di farlo una domenica mattina.
Penso che Sironi non abbia bisogno di presentazioni: pittore, illustratore, grafico, scultore, decoratore, scenografo, una tra le figure più originali, intense e anche radicali del secolo scorso. E’ stato giustamente definito un gigante dell’arte europea e delle avanguardie del ‘900.
Galleria Hanry Bertoia a Pordenone
In esposizione ci sono centinaia di opere; tra queste si possono ammirare suoi veri capolavori e anche pezzi estremamente rari che non venivano più esposti ormai da decenni. Si possono ammirare diverse opere famose, con molti dei suoi paesaggi urbani tra i più noti, insieme a figure classicheggiati, che rappresentano forse l’aspetto più noto dell’artista Sironi. Non ci sono solo i dipinti, ma anche numerose sue opere grafiche e centinaia di illustrazioni, apparse su numerose riviste o come copertine di libri, che mettono in luce la sua originale inclinazione poetica ed espressiva. La mostra di Sironi è una di quelle esposizioni che fanno bene sia al cuore che alla mente e che per nulla al mondo mi sarei potuto perdere.
Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia
Chiara Cardi