loader
13 aprile 2018

Pordenone, la città dipinta

13 aprile 2018
Alessandro Secondin

Pordenone, la città dipinta

Pordenone è la mia città. Lungo l’elegante centro storico ci passeggio spesso e volentieri, ma sempre distrattamente, senza ammirare bene i suoi palazzi e le sue facciate affrescate che mi affascinano sempre.

Mosso da curiosità mi sono recato all’Infopoint di PromoTurismoFVG nello splendido Palazzo Badini e, munito di audioguida e mappa, ho seguito il percorso suggerito che ognuno è libero di affrontare con i propri tempi. Così ho finalmente capito perché Pordenone viene chiamata “La città dipinta”; ci sono autentiche opere d’arte a cielo aperto lungo Corso Vittorio Emanuele II, dall’impronta veneziana, testimoniata anche dal campanile del Duomo di San Marco, che è considerato uno dei più belli del nord Italia.

All’interno del Duomo stesso si possono ammirare opere e affreschi del più grande pittore del rinascimento friulano, Giovanni Antonio De Sacchis, chiamato “Il Pordenone”. Non voglio però svelarvi troppe cose, ma invitarvi ad ammirare come me queste opere d’arte quando passeggiate per la città, magari con l’audioguida che ve le illustra all’interno del Duomo e della chiesa Del Cristo.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Alessandro Secondin

Nato nei primi anni Settanta, mi piacciono i viaggi e la fotografia. Amo riuscire a cogliere con occhi diversi ogni volta i luoghi che visito.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Pordenone.