loader
20 luglio 2017

Maniago: la città del coltello

20 luglio 2017
Tiziana Fiorentino

Maniago: la città del coltello

Da dove iniziare a far l’ambasciatore se non dalla tua patria? Vi invito a casa mia, Maniago, cittadina della pedemontana pordenonese, nota fin dal medioevo per l’arte fabbrile. Qui si può godere di un po’ di storia delle coltellerie al museo aperto dal 1998, approfittarne per l’acquisto di coltelli e armi antiche di ottima qualità presso il Consorzio o i vari rivenditori noti a livello italiano e internazionale per la forgiatura.

Inoltre è possibile ammirare una piazza singolare con la bellissima fontana al centro che si traveste ad ogni carnevale: evento partecipato e famoso oramai giunto alla 52 ^ edizione, cui fa da sfondo la chiesa gotica.

La piazza è incorniciata poi dalla Loggia e dal bellissimo Palazzo d’Attimis del XVIII secolo, con i giardini le scuderie che potete visitare in occasione di Castelli Aperti, e che vi accoglie con il ristorante dove gustare piatti e prodotti del territorio e non solo.

Recentemente sede di manifestazioni importanti come il Giro d’Italia, le paraolimpiadi, il campionato mondiale di lancio del coltello, la fiera di San Giacomo, la manifestazione Lama e Trama, ospita vari eventi degli di nota.

Alzando lo sguardo in su, si intravedono i resti del castello che invogliano a intraprendere una passeggiata esplorativa, infatti, nelle giornate nitide, dal castello si ha un’ottima visuale della pianura circostante. I più prestanti possono continuare fino alla Valpiccola o sullo Jouf, dove troveranno molti sentieri e tracciati per mountain bike, ma di questo ne parleremo alla prossima puntata.

Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Tiziana Fiorentino

Sono un gatto, ho tante vite: responsabile aziendale, partecipo all'organizzazione di eventi enogastronomici, faccio il cuoco, guido la barca, faccio sport, viaggio, leggo, scrivo e sono curiosa di ascoltare e condividere. Sono appassionata di tutto ma mi concentrerò sulle mie Top Passioni che sono il Cibo, lo sport e gli slow tour.

Cosa ti potrebbe interessare