Grande evento per l’edizione 2017 di Udin&Jazz, rassegna a ritmo di jazz dislocata in varie sedi della regione: si tratta di FIGHT FOR FREEDOM- Tribute to Muhammad Alì.
Ph. Simone Di Luca
Protagonisti di questa serata speciale, che si terrà il 6 luglio presso il Castello di Udine, il pianista e compositore Remo Anzovino e il musicista polistrumentista Roy Paci. I due musicisti saranno accompagnati da Vito Scavo al trombone, John Lui alle chitarre e Mylious Johnson alla batteria e percussioni e si esibiranno in un concerto speciale a corredo della proiezione del docufilm Da Clay ad Alì, la metamorfosi firmato da Emanuela Audisio. Il docufilm unisce le testimonianze di chi ha compiuto un pezzo di strada con ‘Il più grande’, da chi lo ha fotografato alle mogli passando per altri personaggi, sportivi e non.
Casa della Contadinanza in castello
Si tratta di un evento esclusivo poiché questa esibizione rappresenterà la prima esecuzione in Italia di questi brani composti in collaborazione tra i due per la colonna sonora del film. Anzovino, friulano, è compositore, pianista e avvocato, nonché autore di numerose colonne sonore per documentari, spot televisivi e film del cinema muto. Vanta collaborazioni con trasmissioni televisive e cantanti ma anche con altri musicisti che l’hanno portato ad esibirsi nei più prestigiosi luoghi della musica italiana come l'Auditorium Parco della Musica di Roma e l'Arena di Verona.
Roy Paci, siciliano, è trombettista, compositore, arrangiatore, cantante e ha prestato molte delle sue canzoni alla settima arte. Nel corso della sua carriera, continua a portare avanti una filosofia musicale basata sulla contaminazione e sulla libertà.
Castello di Udine
La serata è organizzata da Euritmica in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, i Comuni di Udine, Cervignano del Friuli e di Tricesimo, il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, la Fondazione FRIULI e PromoTurismo FVG.
Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.
Chiara Cardi