Una settecentesca casa nel centro di Paularo, il primo borgo del Friuli-Venezia Giulia a far parte dei Villaggi degli alpinisti, ospita una incredibile collezione di strumenti musicali che si può affermare, rappresenti davvero la storia dell’organo, del clavicembalo e del pianoforte.
Gli strumenti, distribuiti su tre piani all’interno dell’edificio ed esposti con estrema cura ed eleganza, fanno parte dell’arredo di quella che per anni è stata la dimora del compositore Maestro Canciani, personalità di spicco e artista di grande sensibilità votato alla musica e all’arte in tutte le sue forme.
Ogni strumento perfettamente restaurato e funzionate ha una sua storia: il figlio Daniel Canciani conduce la visita durante la quale è possibile scoprirne i segreti, le caratteristiche musicali e l’origine.
La dimora è arricchita dalla presenza di suppellettili e manoscritti settecenteschi di musiche inedite scritti da importanti autori stranieri. Così pure nelle librerie figurano pregiate edizioni antiche di teologia, filosofia e storia a riprova della grande erudizione e cultura del Maestro Canciani.
La Mozartina è solo una delle sezioni dell’Ecomuseo Mistirs di Paularo, nato con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la memoria storico-culturale della valle d’Incaroio e la visita prevede anche un percorso alla scoperta delle altre prestigiose sezioni.
Per prenotazioni e visite
museomozartina@libero.it
Tel. 0039 0433 70162
La Mozartina
via Jacopo Linussio, 24
33027 Paularo (UD)
www.lamozartina.it
info@lamozartina.it