L'itinerario della Ciclovia Alpe Adria FVG 1 tra Venzone e Udine offre un viaggio ciclistico attraverso scenari collinari incantevoli. Da Venzone, antica cittadina rasa al suolo dal terremoto del 1976 e ricostruita così come era nel Medioevo, il percorso si dirige verso sud, raggiungendo Gemona del Friuli, pittoresca cittadina medievale con il suo castello, palazzi storici, chiese e musei. Da Gemona, si può seguire il corso del fiume Tagliamento passando per Osoppo con il suo colle fortificato, o scendendo a Buia, esplorando le colline moreniche con i loro castelli medievali.
Arrivati a Tavagnacco, si entra nell'Alta Pianura friulana e si percorrono le ciclabili che conducono al Parco del torrente Cormor, sito alle porte di Udine. Attraverso le ciclabili urbane, si raggiunge il centro di Udine, capoluogo del Friuli, ricco di attrazioni come palazzi storici, chiese, musei e giardini con alberi monumentali.
Se si vuole variare itinerario, Gemona è un crocevia di ciclovie, che collega la ciclovia Alpe Adria e quella del fiume Tagliamento da nord a sud, e la ciclovia Pedemontana da est a ovest, abbracciando le rinomate zone vitivinicole dei Colli Orientali, Collio e Friuli Grave.