Dal centro storico di Grado fino a Trieste: un affascinante percorso tra paesaggi lagunari, riserve naturali e i colori del Carso triestino.
L'itinerario parte dall'isola di Grado, località turistica molto apprezzata per le sue spiagge, la sua laguna e l'antico centro storico. Si procede verso est per raggiungere la Riserva Naturale Valle Cavanata. Si continua a pedalare e si giunge all’Isola della Cona, che assieme all’area del Caneo fa parte della Riserva Naturale Foce dell’Isonzo. Si prosegue lungo l'argine verso Marina Julia, nota stazione balneare, e si procede fino a Monfalcone, attiva zona industriale legata ai cantieri navali raccontati al "MuCa", il Museo della cantieristica. Lasciata la città di Monfalcone, il fiume Timavo segna l'ingresso nel territorio del Carso triestino. Si oltrepassa il Villaggio del pescatore e si prosegue per Duino, il cui castello dà il benvenuto ai suoi visitatori. Si continua a pedalare in direzione Trieste oltrepassando la baia di Sistiana e il promontorio di Grignano, dove sorge in tutto il suo splendore il Castello di Miramare, mirabile porta d'ingresso alla città di Trieste.
Per un percorso meno trafficato, in località Aurisina, è possibile proseguire per Trieste lungo l'itinerario della Salvia e del Pucino (P016).
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Prestare attenzione lungo la strada costiera per Trieste (Strada Regionale 14 della Venezia Giulia), traffico promiscuo.
Durante l'estate nelle zone di Grado, Sistiana e lungo la strada costiera per Trieste c'è molto traffico di bagnanti diretti verso le spiagge. Per chi lo desidera da Grado, Monfalcone e Sistiana sono attivi in estate i servizi bici-barca https://tplfvg.it/it/il-viaggio/servizi-marittimi/
Raggiungibile con mezzi pubblici
Autostrada A4 Venezia Trieste - Uscita Palmanova
SR352 direzione Grado
Nei pressi dell'autostazione oppure Isola della Schiusa.
Mappa "Ciclovia del mare Adriatico" edita da PromoTurismoFVG in collaborazione con Casa Editrice Tabacco. La mappa è in vendita negli Infopoint di PromoTurismoFVG a € 2.
All'Infopoint di Grado (Piazza XXVI Maggio, 16) disponibili mappe GRATUITE della città di Grado e della sua laguna.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.