loader
22 gennaio 2019

Verso il lago di Bordaglia

22 gennaio 2019
Vincent Clarke

Verso il lago di Bordaglia

Il Lago di Bordaglia (1750 m  s.l.m.) è adagiato in una conca di origine glaciale, all’ombra del monte Volaia.
Per raggiungerlo ho percorso una parte dell’omonimo sentiero ad anello, partendo da Pierabech, una frazione di Forni Avoltri situata in prossimità delle sorgenti del torrente Degano.

A pochi metri dall’inizio del sentiero è presente un parcheggio molto comodo per poter lasciare l’auto.

Il percorso non è particolarmente faticoso, specie nella prima parte che presenta un dislivello minimo. Salendo verso il lago, si incontrano due casere, rispettivamente Bordaglia di sotto e Bordaglia di sopra, purtroppo entrambe chiuse agli escursionisti. Fortunatamente, prima di giungere all’altezza della seconda casera, si trova una fontanella risalente alla Grande Guerra dalla quale si può fare rifornimento d’acqua.

Superata la fontanella, in una decina di minuti si scollina e si raggiunge lo spiazzo della casera Bordaglia di sopra, da dove si può prendere il sentiero che scende nella conca fino al lago. La vasta presenza di larici, in contrasto con i sempreverdi, crea un ambiente variopinto che regala una vista mozzafiato.

Poco lontano, salendo ancora un po’ si può raggiungere il Laghetto Pera (1960 m s.l.m.) e ammirare il Lago di Bordaglia dall’alto. Purtroppo per problemi di tempo questa volta non sono riuscito ad andare anche lassù, ma la prossima volta non me lo farò sfuggire.

Ora aspetto le prime nevicate per tornare ad ammirare questi luoghi fantastici coperti di neve, e chissà, magari per farci anche un altro video.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Vincent Clarke

Sono un giovane studente e avventuriero. Mi piace esplorare, scoprire e imparare a conoscere luoghi, storie e persone. Amo viaggiare e cerco di trascrivere le mie emozioni nei video che faccio.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Forni Avoltri.