loader
7 maggio 2020

Una domenica in bici sui Colli orientali

7 maggio 2020
Manuela Burlina

Una domenica in bici sui Colli orientali

Durante questo periodo di “clausura” forzata ho riguardato le foto fatte lo scorso anno nelle uscite in bici e mi son soffermata su quelle del primo maggio, giorno in cui si teneva la manifestazione Ville Aperte FVG.
Io, mio marito e un amico avevamo pensato a un itinerario ad anello che ci potesse far visitare parte delle residenze aperte per l'occasione quel giorno. Il nostro giro è iniziato a Premariacco in direzione Buttrio percorrendo delle strade sterrate evitando così di pedalare sulla strada statale. Qui abbiamo potuto visitare il castello e godere di un bel panorama sulle vigne del Collio.
Ripresa la strada ci siamo immersi nella campagna che porta verso San Giovanni al Natisone passando tra filari di viti e campi di fiori colorati. Continuando il nostro percorso siamo arrivati a Corno di Rosazzo e da qui la salita verso l'Abbazia che ha messo alla prova le nostre gambe ma che ci ha ripagato con la sua bellezza e con una vista spettacolare fino alla vicina Slovenia.
L'ultima tappa del nostro giro sui colli è stata la Rocca Bernarda. Raggiungerla è stata una prova piuttosto impegnativa e uno dopo l'altro (io per prima) siamo giunti alla meta con la bici per mano... Ma lassù il paesaggio era talmente bello che la fatica è stata presto dimenticata.
La strada del ritorno fortunatamente è stata quasi tutta in discesa, così senza fretta abbiamo concluso il nostro percorso ammirando i panorami che via via si aprivano davanti a noi.
Scrivendo questo racconto ho pensato a quanto sia liberatorio viaggiare in bicicletta, con la calma, gustando a pieno la natura, fermandosi a immortalare con delle foto momenti che rimangono unici... In questi giorni strani, di isolamento, penso a cosa farò finita la quarantena... Beh! La bicicletta è li che mi aspetta...
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Manuela Burlina

Mi definisco una creativa a 360 gradi... amo creare tutto ciò che la fantasia mi suggerisce, tengo corsi e laboratori di CREATIVITA’ VARIA.
Sono una fotografa per diletto, una cuoca per passione, una lettrice curiosa e una cicloturista entusiasta 
Cerco di unire queste mie passioni girando per la nostra bella regione che con il passare del tempo ho imparato ad apprezzare sempre di più.
 

Cosa ti potrebbe interessare