loader
27 agosto 2020
Genny Zanetti

Tarvisiano da scoprire

Oggi cercherò di darvi qualche suggerimento per visitare la zona del tarvisiano e i suoi paesaggi.
In primis vi consiglio la Val Saisera e la Valbruna, in particolare l’itinerario Forest Sound Track, da poco inaugurato. Si tratta di un percorso di  11 km totali tendendo conto di andata e ritorno in mezzo ai boschi, ricco di sculture in legno, vegetazione tipica della foresta e qualche resto risalente alla grande guerra. Si trova parcheggio nei pressi dell’hotel Saisera. L’itinerario è medio-facile, non adatto a passeggini o bambini troppo piccoli.
A Cave del Predil, frazione di Tarvisio potete:
  • visitare la vecchia miniera (verificare apertura ed eventuale prenotazione),
  • fare trekking, percorsi ce ne sono vari, noi abbiamo fatto la salita verso il monte Re, anche se non arrivate in cima, ci sono diversi sentieri per ammirare il paesaggio dall’alto (necessario allenamento perché si sale di molti mt), percorrere la vecchia strada che portava in Slovenia, ci sono due opzioni di sentiero in salita o piuttosto pianeggiante con vista sulla cascata. Se volete trovare dettagli dei percorsi potete cercare sul sito sentieri natura.
Nei pressi di Cave del Predil, spostandovi in auto, potrete raggiungere la batteria di Sella Predil e in seguito il lago Predil, ove è possibile fare una breve passeggiata, prendere il sole e scattare bellissime foto.
Nella vicina Tarvisio potete seguire il percorso “orrido dello Slizza”: paesaggio stupendo e percorso pulitissimo! Si fa in mezz’ora o poco più.
Spostandovi un po', potete raggiungere i due laghi di Fusine. D’estate sono frequentati dai turisti e persone del luogo che vi si recano per prendere il sole e/o fare sport.
Dal lago superiore di Fusine partono alcuni sentieri, potrete salire verso una malga oppure raggiungere diversi rifugi.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Genny Zanetti

Genny, 32 anni residente a Udine.
Sono diplomata in lingue, ho tante passioni, una di queste è scoprire la mia regione.

Gli ultimi racconti di Genny

Tarvisiano da scoprire

Cosa ti potrebbe interessare