Portis Vecchio, lungo la Statale 13 Pontebbana a nord di Venzone, è l’unico paese dove è ancora possibile vedere gli effetti del terremoto del 1976 che ha sconvolto il Friuli. Qui non si può più abitare perchè l’area resta soggetta a crolli di massi dalla vicina montagna, ecco perché il paese è stato ricostruito in un altro punto del comune.
E’ rimasto un paese fantasma. Nelle case, segnate da profonde crepe, tra gli infissi spaccati si possono intravedere i locali interni, nei quali resta a memoria un po’ di mobilio. Chi ci viveva prima del 1976 può continuare a coltivare gli orti e a usare qualche baracca come deposito di attrezzi.
Ora Portis Vecchio è diventato polo di addestramento della SERM Academy, scuola internazionale di formazione per la gestione della risposta in emergenza sismica.
Doverosa una visita al paese, magari sfruttando la Ciclovia Alpe Adria che lo attraversa, e alla Chiesa di San Bartolomeo. Prendendo poi il sentiero che costeggia il muro di contenimento della frana si può arrivare ad una splendida vista.
Sono una dottoressa ambientale. La passione per i viaggi si e' unita a quelle per i video e la fotografia, per raccontare al meglio le mie esperienze di turismo slow e culturale.