loader
1 settembre 2021
Rosetta Toson

Sea&Taste In canoa sotto i Castelli di Duino

Voglia di avventura? oggi ho avuto l’occasione di vivere un’esperienza speciale alla scoperta della costiera della Riserva Naturale delle Falesie di Duino da una prospettiva unica: quella del mare.
Il tour, organizzato dal tour operator Travelone in collaborazione con PromoTurismoFVG, è in partenza dal Villaggio del Pescatore, un piccolo centro turistico posto nel comune di Duino Aurisina. Da qui a bordo delle nostre canoe canadesi, partiamo alla scoperta della costa e delle falesie, ammirando panorami davvero mozzafiato. La guida ci porta vicinissimi alle pareti rocciose e ci racconta le particolarità geologiche di questo territorio così ricco di bellezza. Arriviamo ad un certo punto a una grotta scavata nella roccia, dove ammirare l’opera di erosione del mare e della pioggia. Proseguiamo pagaiando, circondati dal mare blu, verso il castello di Duino. Le rocce si alzano imponenti e il nostro sguardo viene catturato dalle rovine del castello vecchio. Da qui vediamo la rocca della Dama Bianca, una roccia di colore bianco a strapiombo sul mare, che ricorda una figura femminile avvolta da un mantello. La leggenda narra che al castello vivessero una nobil dama e suo marito, un castellano molto violento e severo, che una notte gettò la povera donna giù dalla scogliera. La donna lanciò un urlo straziante che la fece trasformare in questa roccia. Da allora il fantasma della donna si aggira ogni notte per il castello e di giorno si ritramuta in roccia. 
Proseguendo, scorgiamo il nuovo castello di Duino e arriviamo alla spiaggia del principe, un’insenatura nella scogliera ricoperta di sassi e raggiungibile solo via mare. Dopo una sosta con bagno, siamo pronti a rientrare verso il Villaggio del Pescatore, fermandoci spesso per fare qualche foto a questi paesaggi unici, che ci lasciano gli occhi pieni di meraviglia e ricordi.
Al termine dell’escursione, ci aspetta un aperitivo di degustazione Al Pescaturismo con buon vino e il tipico “Rebekin” di cozze impanate e sarde in saor.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Rosetta Toson

Nata in Friuli e da sempre appassionata di viaggi, mi piace assaporare e fotografare ogni momento.
Amo i paesaggi, i colori e l’autenticità di ogni luogo che visito. Raccontare le emozioni è il mio principale obbiettivo… e allora riscoprite il gusto del viaggio! Pronti, viaggiare…via!

You may be interested also in

All Points of Interest of Duino-Aurisina