loader
12 dicembre 2020

Il dolce profumo della tradizione

12 dicembre 2020
Manuela Burlina

Il dolce profumo della tradizione

Le Valli del Natisone, i colori dell'autunno e la bici. Mi perdo nella bellezza della natura che cambia colore e mi lascio trasportare dal rumore delle acque che mi scorrono vicino. Scopro piccoli borghi che sembrano cartoline in questa terra friulana di confine che pare straniera. Entro in un laboratorio artigianale dove i profumi dolci e inebrianti mi avvolgono completamente per scoprire alcuni segreti di quella gubana ricca di profumi e dolcezza che dal 1963 i Dorbolò mantengono intatti qui a San Pietro al Natisone. La tradizione di quella nonna che ha saputo tramandare di generazione in generazione la sua passione per l'arte pasticcera si sposa con l'innovazione portata dalle due giovani nipoti che ora dirigono l'attività con tenacia e grande amore per la famiglia. L'impastatrice, i forni e altri attrezzi di quegli anni '60 continuano a lavorare per dare vita a questo dolce unico che nel tempo ha saputo mantenere la sua bontà anche apportando qualche piccolo cambiamento. Mi emoziono guardando il filmato storico e le foto sparse in giro di questa bella famiglia... ricordi, calore e amore che si amalgamano insieme come i tanti ingredienti di questo dolce che assaporo chiudendo per un attimo gli occhi. Vedo la signora Antonietta mentre impasta a mano quella bella chiocciola che dal forno di casa viene portata sulle nostre tavole... Apro gli occhi e ritrovo un po' di quella nonna sui volti di Joelle e Jessica Dorbolò.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Manuela Burlina

Mi definisco una creativa a 360 gradi... amo creare tutto ciò che la fantasia mi suggerisce, tengo corsi e laboratori di CREATIVITA’ VARIA.
Sono una fotografa per diletto, una cuoca per passione, una lettrice curiosa e una cicloturista entusiasta 
Cerco di unire queste mie passioni girando per la nostra bella regione che con il passare del tempo ho imparato ad apprezzare sempre di più.
 

You may be interested also in