loader
5 agosto 2020

Giro delle acque in MTB: esplorare i dintorni e conoscere la cultura di Paularo

5 agosto 2020
Matteo Herbin

Giro delle acque in MTB: esplorare i dintorni e conoscere la cultura di Paularo

Grazie al Centro Nazionale MTB di Moggio Udinese e SilentAlps.it per avermi proposto questo giro intorno a Paularo (Udine) per scoprire un po' di storia della comunità paularina e curiosità della Carnia: sono stati infatti tracciati 200km di nuovi sentieri, divisi su 8 percorsi, perfetti per esplorare l’area fra Paularo e Moggio Udinese con la possibilità non solo di pedalare, ma appunto anche fare delle tappe extra-sportive interessanti.
Ciò che ho potuto fare io, durante una domenica mattina dal meteo perfetto, è provare il percorso “Giro delle acque”, che prevede di toccare diverse fonti di acqua sulfurea e ferruginosa oltre che visitare esposizioni e mostre, scoprire l’artigianato locale paularino e, nell’ultima tappa, fermarsi in un pascolo di capre per assaggiare del formaggio squisito!

La giornata racchiude perfettamente due aspetti unici: la bellezza della nostra regione e le possibilità che si aprono per i ciclisti che hanno voglia e piacere di fare un piccolo “investimento di fatica” per poi essere ripagati in bellezza estetica e conoscenza dei luoghi e delle persone. Pedalare (nel mio caso) a un’ora da casa scoprendo un paese vivace, su un territorio a dir poco spettacolare avendo la possibilità di ascoltare dai diretti interessati storie, aneddoti e informazioni sul passato e sulle tradizioni paularine.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Matteo Herbin

Stile di vita attivo, sport e curiosità sono per me alla base di tutto.
Online communication specialist per lavoro, creatore di contenuti per passione.
Guido, cammino, corro, pedalo, nuoto, guardo, chiedo, ascolto e condivido tutto ciò che si può fare nella nostra splendida regione!

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Paularo.