loader
23 settembre 2020

Girasoli e memoria

23 settembre 2020
Anna Cum

Girasoli e memoria

Non so se sia per le pennellate di Van Gogh, o per i petali che ricordano i raggi caldi del sole: i girasoli sono fiori che mi hanno sempre affascinata.
Negli ultimi anni molti campi di mais della nostra Regione sono stati sostituiti da questa splendida coltura e percorrere strade secondarie non è mai stato così piacevole : lo sguardo si perde su distese ammalianti.


Mi trovo a Medea, a bordo di una Vespa, lungo la strada che porta all'Ara Pacis (tappa fotografica della giornata).
Il mese di luglio è perfetto per ammirare le fioritura dei girasoli, fermandosi lungo stradine sterrate e silenziose per ritrarli in qualche foto.


Ed è questo che mi presto a fare prima di terminare il mio percorso all'Ara Pacis, dove uno splendido tramonto dipinge di rosa gli alti pilastri in marmo bianco del monumento che ricorda i soldati caduti in tutte le guerre.
Una leggera brezza scompiglia i capelli mentre leggo e rileggo la scritta sull'urna “L'odio produce morte, l'amore genera vita“: con occhi velati penso a quanti uomini (alcuni giovanissimi) abbiano vissuto un'epoca che non avrebbero dovuto vivere e di quanti di loro non conosciamo neppure il nome.


Eppure quei coraggiosi senza nome con lo sguardo rivolto al cielo, come i girasoli, confidavano fortemente in un futuro migliore.
 
Condividi

Dove dormire


Anna Cum

Diversi amici, conoscendo la mia passione, mi hanno più volte consigliato di lavorare nel turismo.
Ebbene, dopo tanti anni ancora non lavoro nel settore, ma la curiosità di scoprire nuovi scorci, nuove attività e nuovi talenti della nostra Regione permane e sono pronta a condividere i miei racconti.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Medea.