loader
29 marzo 2020

La fortezza di Chiusaforte lungo la ciclovia Alpe Adria

29 marzo 2020
Andrea Goat

La fortezza di Chiusaforte lungo la ciclovia Alpe Adria

La Ciclovia Alpe Adria, oltre ad essere un meraviglioso tracciato che attraversa da nord a sud tutto il Friuli Venezia Giulia, porta i ciclisti provenienti dal Nord Europa a incontrare numerose bellezze della nostra regione. Posti in cui poter fare una rilassante pausa e conoscere storia e cultura.
Uno di questi posti lo si incontra subito dopo aver passato il paese di Chiusaforte in direzione di Moggio Udinese, lungo il percorso ciclabile c’è l’indicazione del Forte del Colle Badin, una fortezza militare facilmente accessibile seguendo il raccordo che dalla ciclabile porta fino in cima al Colle Badin.
Non tutto è pedalabile vista la ripida salita, ma la breve fatica è ben ripagata dalla meravigliosa vista sulle Alpi Giulie e sulla Val Fella caratterizzata dal tracciato dell’omonimo fiume. Da questa posizione si capisce l’importanza strategica della zona come controllo del confine fin dall’antichità. Questa fortezza militare venne edificata nel 1904 e usata successivamente durante la Prima Guerra Mondiale. Negli ultimi anni l’intero edificio è stato restaurato e oggi ospita un piccolo museo visitabile su prenotazione contattando il Comune di Chiusaforte. Ho avuto la fortuna di essere presente a una di queste visite, persone gentili e preparate mi hanno fatto conoscere numerose curiosità e particolarità di questo luogo, ma se non dovreste riuscire a parteciparvi, anche solamente essere saliti alla fortezza per una pausa vi riempirà gli occhi e il cuore. A breve l’intero complesso sarà organizzato anche per il pernottamento e la ristorazione.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Andrea Goat

Amo la corsa, la natura, la montagna, stare all’aria aperta e l’avventura. Grande complice delle mie attività è la mia regione, il Friuli Venezia Giulia dove a un passo da casa trovo una varietà di ambienti meravigliosi, unici, ancora selvaggi e integri passando dalle zone Carsiche alle Alpi Carniche e Alpi Giulie.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Chiusaforte.