loader
27 luglio 2021
Dania De Pol

Capanna Cinque Punte: escursione ad anello nella foresta di Tarvisio

Laghi cristallini e fitti boschi abbracciati dalle Alpi Giulie. Il Tarvisiano è una zona molto bella del Friuli (io ne sono innamorata!), ed è la meta perfetta per una giornata nella natura.
Se cercate idee per camminate in montagna a Tarvisio, questo anello di 12 km potrebbe fare al caso vostro.
Per raggiungere il punto di partenza, dalla frazione di Rutte Piccolo seguite per Valromana. Lasciate l’auto nello spiazzo - lo trovate su Maps come “Val Romana Parking” - dove c’è il cartello della palestra d’arrampicata.
Incamminatevi sulla strada bianca che segue il torrente. Dopo 10 minuti vedrete sulla destra il sentiero CAI 520, ed è quello che dovete prendere. Il primo tratto di salita è esposto al sole e attraversa un ghiaione, poi si snoda all’interno del bosco.
La salita non molla mai per tutti gli 880 m di dislivello. In alcuni punti ho trovato alberi caduti sul sentiero, ma si riesce a sorpassarli. Ci vorranno circa 2 ore per raggiungere la bella radura con Capanna Cinque Punte circondata dal bosco e dalle Cinque Punte di Raibl.
Per completare l’anello prendete il sentiero 518 segnalato ai piedi della montagna. Il percorso sale sulla destra e in 20 minuti porta a Sella Alpel. Arrivati alla sella noterete sulla destra una traccia che sale e in pochi minuti porta a Cima Alpel, da cui si ha una bella vista sulle cime.
Tornate indietro sulla stessa traccia e continuate sul 518 che scende nel bosco. Nell’ultimo tratto c’è un’area disboscata dove il sentiero non è più riconoscibile; attraversatela fino a raggiungere il punto più basso, dove vedrete il 518 che continua.
Quando incontrate la strada bianca seguitela verso destra e continuate fino alla strada asfaltata che vi riporterà al punto di partenza.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Dania De Pol

Nata e cresciuta ai piedi delle Dolomiti Friulane, mi occupo di comunicazione digitale per piccole attività che vogliono migliorare la loro presenza online. Per lavoro passo tante ore davanti al computer ma, appena posso, corro fuori: i viaggi e le attività outdoor sono le mi passioni, e il Friuli Venezia Giulia offre tanto a chi ama muoversi nella natura. Racconto di queste esperienze anche sul mio blog

Cosa ti potrebbe interessare