Description
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’associazione Diritti e Storti APS presenta una mostra fotografica che racconta la Siria attraverso gli occhi di chi non ha mai smesso di credere nell’istruzione, anche tra le macerie.
Le immagini, scattate da Valentina Zanier, Radi Alasmaeil e Qutaybah Al-Saleh, e curate da Antonella Rimbaldo / diecisettanta, testimoniano la distruzione di intere scuole e, al tempo stesso, la forza di una popolazione che, dopo quattordici anni di guerra, sceglie ogni giorno di ricostruire.
Il progetto nasce da un incontro casuale sui social tra insegnanti e volontari siriani, trasformato in un legame autentico di amicizia e cooperazione. Dalle prime fotografie ricevute a distanza, fino al viaggio in Siria di Valentina, tutto ha preso forma grazie al desiderio comune di dare voce a chi non ne ha.
“Fate la scuola, non fate la guerra” è più di una mostra: è un ponte tra mondi lontani, un messaggio di speranza, un invito a credere che la conoscenza può vincere sulla violenza.
Le donazioni raccolte saranno destinate all’acquisto di materiale didattico, zainetti e forniture scolastiche per i bambini siriani, perché possano tornare a studiare e sognare un futuro di pace.
L’esposizione sarà visitabile sino al 27 novembre, con orario feriale e festivo: 17.00 – 20.00
Organized by:
Bonawentura in collaborazione con il Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta
Mostre
giovedì 20 novembre 2025 - giovedì 27 novembre 2025
Trieste
Teatro Miela Piazza Duca degli Abruzzi - Trieste
Tutti