Description
Lo spettacolo si configura come un percorso evocativo dentro l’opera cinematografica e il pensiero di Pier Paolo Pasolini, soffermandosi su alcune tappe fondamentali del suo cammino artistico. Al centro, due capolavori: il “Decameron” (1971) e “Il fiore delle mille e una notte” (1974), opere emblematiche che raccontano la sua visione del mondo, del corpo e della libertà, intrecciate con riflessioni poetiche e brani tratti dalle sue dichiarazioni d’autore.
«Pasolini, intellettuale “corsaro”, artista irregolare, poeta della verità scomoda, manca oggi più che mai in un Paese dove il pensiero critico sembra in ritirata e il confronto culturale impoverito» spiega Claudio de Maglio che cura la drammaturgia di “Nel cuore della realtà” e vi dirige gli allievi diplomandi e del secondo anno della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe. «Lo spettacolo - aggiunge - vuole colmare, almeno in parte, quel vuoto: offrire una testimonianza viva, appassionata e accessibile del suo lavoro, rivolgendosi soprattutto alle nuove generazioni. La sua opera, che spazia tra cinema, poesia, romanzo e saggistica, è un’eredità che ancora interroga, divide e affascina. Raccontare Pasolini oggi significa anche restituire dignità alla ricerca del senso, della bellezza e della verità. Significa ricordare che la cultura può essere un atto rivoluzionario. Tornare “nel cuore della realtà”, come lui stesso auspicava, non è solo un atto nostalgico, ma una sfida attuale, necessaria, capace di toccare le profondità dell’umano con disarmante semplicità».
Biglietti acquistabili online su Vivaticket, presso le rivenite autorizzate o presso la Biglietteria del Teatro Rossetti (Largo G. Gaber, 1)
È possibile contattare la biglietteria al numero: 040 3593511 oppure inviando una mail all'indirizzo: prenotazioni@ilrossetti.it
Organized by:
Politeama Rossetti
Spettacoli teatrali
mercoledì 5 novembre 2025
Trieste
21:00
Politeama Rossetti
V.le XX Settembre, 45
Tutti