Classe 1938, ordinario di Italianistica all’Università di Zagabria, poeta, critico, saggista, traduttore in lingua croata di Montale, Mladen Machiedo incarna il paradigma dell’intellettuale mitteleuropeo senza confini. Nel documentario – girato tra Zagabria, Spalato, Milano e Firenze – l’autore si racconta alla giornalista e sceneggiatrice Cristina Bonadei in una lunga intervista, un dialogo informale, nato da un’intesa umana e intellettuale creatasi durante la serie di incontri sui poeti e la poesia croata contemporanea svoltisi a Trieste nel 2023. Machiedo ci accoglie nella sua casa, nelle sue stanze della memoria: qui troviamo Montale, Pasolini, Zigaina, Calvino, la sua vita romana, l’amore per la grafica e le relative mostre, la moglie scomparsa e amata, ma anche lo sguardo di chi ha vissuto le dinamiche storiche e politiche di quelle terre restando sempre fedele alla Cultura. Libero. E sono italiani e croati i poeti e critici che raccontano di lui e della sua visione aperta al confronto, rigorosa e lieve al tempo stesso. Nell’anno in cui si celebra il centenario di “Ossi di seppia” poter ascoltare l’ esperienza di vita e professionale del traduttore in lingua croata di Montale è un’ occasione davvero preziosa. Machiedo sarà presente alla proiezione e dialogherà con il pubblico assieme a Cristina Bonadei ed il responsabile di Museo LETS Riccardo Cepach.
L’ingresso allo Spazio Forum LETS è libero fino ad esaurimento dei posti.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
NOV
NOV
NOV
NOV