loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Eventi collaterali mostra "La imperiale e regia scuola per cadetti della fanteria di Trieste: 1875-1907”

Descrizione

Al Museo “Diego de Henriquez” continuano gli appuntamenti del mercoledì con Roberto Todero. Mercoledì 29 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, sarà a disposizione dei visitatori per illustrare la mostra "La Imperiale e Regia Scuola per Cadetti della Fanteria di Trieste: 1875-1907" impreziosendo la narrazione con aneddoti e curiosità.
Come quella relativa a un diplomato del 1902, certo Piero Balšković, il quale, dalla metà degli anni ‘30, iniziò a cercare gli ex compagni di corso raccogliendo notizie sui loro destini. La documentazione che ne derivò è molto interessante in quanto ricca di notizie e di un particolare curioso: oltre al nome e al cognome dei cadetti Balšković ha riportato anche il loro soprannome. Veniamo quindi a sapere che Raimond Ravter, detto “Patata”, entrò a far parte dell’esercito jugoslavo e che Johann Legat, soprannominato “Nono”, fu la prima vittima di guerra tra i licenziati del 1902. Josef Milković, “der Flinke” (“l’agile”), divenne colonnello distrettuale di Cilli (l’odierna Celje in Slovenia) e Paul Reperger, “der Lausbub” (“il pidocchioso”), morì in guerra come Karl Košak, “Klobasa” (“salsiccia”) von Grosslup.
Storie e destini che vale la pena conoscere quali tasselli importanti di un preciso momento storico.
Gli incontri con il curatore della mostra, che chiuderà i battenti domenica 16 novembre, continueranno anche il 5 e il 12 del mese prossimo nella stessa fascia oraria.
Associazioni o gruppi che desiderassero una visita guidata in una giornata diversa possono contattare il numero 335 7892593 oppure scrivere a caresana12@gmail.com.
Si accede alla mostra con il titolo d’ingresso al Museo, aperto da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00 fino al 3 novembre, dalle 10.00 alle 17.00 dal 4 in poi.
 

Organizzato da:

Museo Civico della Guerra per la Pace "De Henriquez" 

Convegni
mercoledì 29 ottobre 2025 - mercoledì 12 novembre 2025
Trieste
via dei Tominz,  4
https://www.museodiegodehenriquez.it/
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

5

NOV

Trieste

Il Rossetti - Nel cuore della realtà


5

NOV

Trieste

Libreria Minerva - novembre


5

NOV

Trieste

Teatro Miela - Lo Speed Date di Artifragili - Chenesaràdinoi


5

NOV

Trieste

LETSplay - Mladen Machiedo. La quotidianità non ordinaria di un italianista croato