loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Dedica Festival 2026 - Sorj Chalandon

Descrizione

Sorj Chalandon, tra le voci più originali della narrativa francese, sarà il protagonista della 32ª edizione del Festival Dedica, a Pordenone dal 14 al 21 marzo 2026. L’evento, organizzato dall’Associazione Thesis e sostenuto da istituzioni pubbliche e partner privati, è considerato un appuntamento culturale di rilievo nel panorama italiano.

Giornalista di guerra e romanziere pluripremiato, Chalandon centra la sua opera su memoria, tradimento e paternità, costruendo narrazioni intense che uniscono vicende personali e drammi collettivi con una scrittura essenziale e potente. Come spiega il direttore artistico Claudio Cattaruzza, l’autore trasforma spunti reali e autobiografici in letteratura attraverso personaggi e situazioni di finzione, affrontando temi difficili con sensibilità e uno sguardo aperto alla speranza.

Il festival dedicherà una settimana a incontri, spettacoli, mostre e dialoghi sulla vita e l’opera dello scrittore. Sarà pubblicata anche la monografia Dedica a Sorj Chalandon, curata da Andrea Tarabbia, che converserà con l’autore all’inaugurazione al Teatro Verdi.

Organizzato da:

Thesis Associazione Culturale
tel. 0434 26236
info@dedicafestival.it
 

Convegni, Festival
sabato 14 marzo 2026 - sabato 21 marzo 2026
Pordenone
Varie sedi della città
 
http://www.dedicafestival.it/
Tutti

PHOTO CREDIT: Basso Cannarsa

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

6

FEB

Cordenons

Stagione teatrale 2025-2026 - Pazza


6

FEB

Pordenone

La gatta sul tetto che scotta


6

FEB

Pordenone

La non-follia di Don Chisciotte


6

FEB

Sacile

Alberto Biasi e il dinamismo nell’arte contemporanea