loader
8 novembre 2019

Atmosfere d'autunno in alta quota

8 novembre 2019
Jessica Martelossi

Atmosfere d'autunno in alta quota

"La montagna è bella in ogni stagione", lo sentiamo dire da sempre dagli amanti dell'alta quota, e una cosa va detta: hanno ragione!
L'estate e l'inverno, si sa, sono le stagioni più gettonate e la primavera è sempre molto attesa con l'allungarsi delle giornate ed il fiorire dei prati, ma io oggi vi vorrei raccontare l'autunno, una "mezza stagione" che di vie di mezzo non ne conosce: o la si ama o la si odia! Ma quando esplode in tutti i suoi colori non lascia indifferente nemmeno i più agguerriti sostenitori dell'estate...
Io ho ritrovato questi colori vividi e cangianti fra le creste boscose, i sentieri e i prati della Val Resia, lungo il sentiero 643 che da Stolvizza conduce al ricovero Igor Crasso a quota 1665mt.

Il sentiero richiede un po' di allenamento perché il dislivello supera i 1000mt, ma non presenta particolari difficoltà e se affrontato nel pomeriggio regala scorci e sfumature incredibilmente suggestive fra i suoi boschi di betulle e larici.

La camminata richiede in media 3h, vi è la possibilità di fare una piccola deviazione per visitare una trincea della Grande Guerra, per poi riprendere quasi subito il sentiero principale. L'intera zona è sede di numerosi piccoli insediamenti, di alcuni restano solo alcune affascinanti rovine, altri invece sono abitati ancora oggi, probabilmente nel periodo estivo.

Arrivare al ricovero è emozionante ed è come una conquista, resta celato fino all'ultimo tornante, quasi nascosto in prossimità della forcella Buia, per poi comparire all'improvviso in tutta la sua pacata esistenza, abbracciato dalle cime delle Alpi Giulie
Ormai è il tramonto, prima di entrare a riposarci ci riempiamo ancora un po' gli occhi con gli ultimi riflessi caldi del sole, in attesa della notte che ci regalerà il più incredibile dei cieli stellati e l'alba migliore che si possa ammirare in un mattino d'autunno qualunque...
 
 

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Jessica Martelossi

Wanderlust - il desiderio di viaggiare, esplorare, assaporare il mondo.
Il mio Wanderlust inizia in Friuli ed è qui che vi accompagnerò tra le mie passioni: il buon cibo, l'ottimo vino, l'outdoor e quei paesaggi da togliere il fiato che questa terra riserva a chi la sa osservare.
Sono Jessica, siete pronti a partire con me?
 

You may be interested also in

All Points of Interest of Resia