loader
3 settembre 2019

Una giornata in compagnia di Carlo V a Porcía

3 settembre 2019
Roberta Puppin

Una giornata in compagnia di Carlo V a Porcía

Porcía, 16 ottobre 1532: l’imperatore del Sacro Romano Impero, Carlo V, nonché Re di Spagna e Principe dei Paesi Bassi varcò la porta sud delle mura di Porcía dopo aver combattuto vittoriosamente contro gli Ottomani di Solimano il Magnifico. I nobili del castello e il conte Antonio di Porcía per accogliere dignitosamente il vittorioso imperatore allestirono un sontuoso banchetto accompagnato da danze e canti, dopodiché terminati i festeggiamenti, Carlo V venne ospitato in una stanza del castello.Per ricordare l’avvenimento nel 1987 è stato creato il “Gruppo Storico Carlo V” che ad agosto, in concomitanza con la Sagra dell’Assunta, celebra questo momento riproponendo una rievocazione storica con balli e con una sfilata in costume che si svolge nel centro cittadino.
Anche quest’anno, domenica 4 agosto, tantissimi figuranti, tra cui io (il Paggio!!), hanno camminato per le vie di Porcía, aspettando l’arrivo di Carlo V a cavallo. A seguito dell’arrivo di quest’ultimo che ha ringraziato i presenti e ha decantato le sue ultime vittorie, alcuni rievocatori, facenti parte del “Corpo di ballo Rinascimentale Carlo V”, si sono esibiti nelle danze dell’epoca accompagnati da musica dal vivo.Vedere paggi, dame, conti, imperatori aggirarsi per Porcia è sempre un’esperienza molto divertente, anche perché Porcia con le sue mura, il castello, la Torre dell’Orologio ben si presta a trasformarsi in città rinascimentale per un’intera giornata.

Se non avete mai partecipato a questa rievocazione vi consiglio di segnarvi l’appuntamento in agenda per il prossimo anno.
 

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Roberta Puppin

Purliliese d’origine, udinese di adozione.  
Laureata in comunicazione, mi occupo di organizzare eventi formativi per lavoro. 
Amo il mio territorio, dal mare alle montagne, passando per la pianura. Non riesco star ferma per troppo tempo e macino km con la mia Canon a tracolla.
Il mio motto è “Fai quello che ti rende felice, perché tu sei il quadro e non la cornice!”
 

You may be interested also in