Uno straordinario concentrato di arte, storia e bellezze naturali, un eccezionale patrimonio urbanistico, due siti UNESCO, una cucina di mare e di campagna accompagnata da eccellenti vini DOC, tutto in pochi chilometri: l’area che si estende tra Palmanova e Grado, passando per Aquileia, non si fa certo mancare niente!
Informazioni generali
Aree camper
Eventi
Itinerari in bici
come funziona
Siti e servizi inclusi
Ristoranti
Cantine
Palmanova
Costruita nel 1593 dalla Repubblica di Venezia, la città-fortezza di Palmanova è al tempo stesso un modello di città ideale rinascimentale e un esempio di architettura militare. È uno dei Borghi più belli d’Italia ed è inclusa nel Patrimonio Unesco dal 2017. Si visita soprattutto all'aria aperta, a piedi, in bici o a cavallo sui bastioni, per ammirare le fortificazioni veneziane e napoleoniche.
Importante città dell’Impero romano e poi principale centro per la diffusione del Cristianesimo nell’Europa del nord e dell’est, Aquileia è stata dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1998 per la vastità della sua area archeologica e il valore artistico dei suoi mosaici paleocristiani. Due musei nazionali e la straordinaria basilica patriarcale sono ogni giorno meta di centinaia di visitatori. Se visiti solo Aquileia, acquista la FVGcard Aquileia nel nostro Infopoint.
La laguna è un immenso ecosistema tra la pianura e il mare, un mondo di isolette e canali da scoprire con un tour in barca o noleggiando un’imbarcazione per esplorare in autonomia questo prezioso microcosmo. La Riserva naturale della Valle Cavanata è raggiungibile da Grado in bicicletta, metre il santuario mariano di Barbana, meta di visite e pellegrinaggi è raggiungibile con un servizio di traghetti attivo tutto l’anno.
Due Borghi più belli d’Italia, una company town, territori di bonifica e tracce del passato asburgico: i dintorni di Aquileia e Palmanova hanno molto da raccontare e offrono ai visitatori audioguide gratuite per brevi escursioni a piedi o in bici in autonomia.