Itinerario gravel ad anello, da Gemona del Friuli a Lignano Sabbiadoro, per ammirare la natura e i borghi sulle due sponde del fiume Tagliamento
L'itinerario inizia da Gemona del Friuli e segue il corso del fiume Tagliamento. Sulla sponda destra il ciclista pedala attraverso Spilimbergo, cittadina dai mille colori delle tessere di mosaico, il borgo di Valvasone con il castello e il borgo fortificato di San Vito al Tagliamento. Sulla sponda sinistra si attraversano le sorgenti di Bars ad Osoppo, il colle di Ragogna, San Daniele del Friuli, Codroipo e Camino al Tagliamento, terre ricche di acque e ville venete fino a raggiungere Latisana e Lignano Sabbiadoro. Il percorso ad anello può iniziare e terminare in qualsiasi località con servizi intermodali (vedi COME ARRIVARE).
Food & wine:
Il prosciutto di San Daniele DOP è un'eccellenza che può essere prodotta solo nel delimitato territorio di San Daniele del Friuli e può essere abbinato ai vini prodotti lungo il fiume Tagliamento che rientrano nella zona di produzione dei vini DOC Friuli-Grave.
PIATTO CONSIGLIATO: Spuntino con prosciutto di San Daniele DOP di diverse stagionature
Consiglio una sosta nei punti panoramici di Braulins, palazzo di Sopra a Spilimbergo, Dignano, Camino al Tagliamento e Latisana.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Si segnala di prestare attenzione tra San Lorenzo e Casarsa della Delizia durante le ore di punta.
È preferibile intraprendere questo percorso nelle ore meno assolate delle giornate estive. Nei mesi da aprile a novembre è attivo il passo barca sul fiume Tagliamento tra Bibione e Lignano. Qui gli orari.
Raggiungibile con mezzi pubblici
Si può raggiungere il percorso con il treno nelle località di:Arrivare nelle varie località toccate dal percorso è facile via autostrada:
A4 Torino-Trieste (uscita Portogruaro o Latisana)
A23 Palmanova-Tarvisio (uscita Gemona del Friuli)
A27 Venezia-Belluno (uscita Conegliano e poi Cimpello)
A28 Portogruaro-Conegliano (uscita Sesto al Reghena o Villotta o Cimpello)
Nelle principali località del percorso si trova da parcheggiare nei pressi della stazione ferroviaria o dei pullman
L'anello del Tagliamento si compone di una parte della ciclovia del Tagliamento FVG6 e una parte della sua variante FVG 6/a. Entrambi i percorsi si trovano segnalati sulla mappa della ciclovia del Tagliamento prodotta in collaborazione con Edizioni Tabacco ed in vendita a € 2,00 presso gli infopoint di PromoTurismoFVG.
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.