loader
1 febbraio 2018
Andrea Maroè

Una domenica d’inverno in moto: sul Bernadia a mangiare pesce

È una domenica uggiosa e fredda. Si starebbe bene a letto. Invece mi vien in mente la moto. “Andiamo in Bernadia a mangiare il pesce”. Sembra strano andare in montagna per mangiare il pesce fresco. Ma il nostro Friuli è così. Mescolanza di tradizioni, paesaggi, personaggi, mare e monti. Con la moto sulle strade di Sedilis, in comune di Tarcento, che tra poco faranno da cornice al primo raduno bikers dell’anno, disegno lento le curve guardando i boschi spogli, che già pensano a riempirsi di crocus. Da Chialminis si vede il mare tra il cielo cupo e la pianura, pur immersa nella foschia. La dolcezza della signora che serve il pranzo come fossi un ospite atteso, le nuvole che corrono, il gambero dolce e croccante accompagnato dal vino onesto. Eppure guardi lontano mentre la tristezza ti prende, per quando, ancora accompagnato da Lei, in una giornata di pieno sole invernale, eri venuto.

Riparti in sella subito dopo il caffè e a Villanova delle Grotte svolti verso il faro. L’inverno ancora attanaglia il bosco a nord, ma è dolce salire col rombo della moto che ti accompagna borbottando.

Di nuovo la pianura si apre silenziosa sotto di te, davanti al vecchio fortino ristrutturato e al Faro della Julia che cambia colore come la nostra bandiera. Domenica di ricordi, con una melanconia triste che non ti abbandona, come le nuvole che non sanno se piovere o nevicare.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Andrea Maroè

Cerco, arrampico, misuro e difendo gli alberi più vecchi, grandi, maestosi e misteriosi del nostro pianeta, ma amo vivere i nostri boschi e la nostra splendida natura.

You may be interested also in

All Points of Interest of Taipana