
“Say cheese!” sull'Altopiano del Montasio

Ogni anno è così, si fa attendere, si fa pregare e poi la neve arriva, all’improvviso, copiosa e gli impianti del comprensorio sciistico di Piancavallo possono accendere i motori. Abbondanti nevicate e freddo hanno permesso quest’anno di dare il via alla stagione sciistica con un po’ di anticipo e il paese è in fermento.
Non potevamo farci sfuggire un’occasione così ghiotta e il primo sabato di dicembre ci siamo svegliati all’alba per raggiungere il comprensorio sciistico ed essere tra i primi a mordere la neve. In questo primo week end skipass a metà prezzo, un buon incentivo per noi sciatori. L’affluenza è ampia, impossibile resistere al richiamo della neve. L’apertura degli impianti di risalita è parziale ma la neve è bella e il freddo è pungente al punto giusto. Il sole splende e la temperatura è frizzante, clima perfetto per inforcare gli sci.
L’aria è così limpida da offrire ai nostri sguardi una vista stupenda, le montagne attorno a noi sono spolverate di bianco, dalle cime più alte si riesce a scorgere nitidamente il riflesso del mare. Tra cielo e neve, a quasi 1300 metri di altitudine, Piancavallo è la meta più gettonata dagli appassionati di sport invernali. Con la famiglia e con gli amici è meraviglioso di giorno, di notte, con la neve e senza neve. Un mare di eventi anima la località, dalle gare di sci per i più sportivi agli eventi in baita per i più festaioli. Anche chi non scia può trovare il modo di divertirsi a Piancavallo.
E per una pausa rigenerante, da non perdere le specialità enogastronomiche offerte dal locale che si affaccia sulle piste da sci. Ambiente accogliente, clima giovanile e personale molto cordiale. Ideale per un semplice aperitivo, perfetto per un pranzo completo. Il menù propone piatti rustici, tipici della tradizione montana. Offre un’ampia scelta di primi, secondi, contorni; buonissimi i dolci. Una cucina legata ai territori e ai prodotti genuini friulani.
Promosso a pieni voti. Da provare!
Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia